Apparato tegumentario

Riempi gli spazi vuoti

Sotto il derma si trova uno spesso strato di grasso chiamato che svolge la funzione di isolante termico, di ammortizarein caso di urti e di riserva energetica.
Lo strato più superficiale dell'epidermide è lo strato formato da cellule morte.
La formazione di rughe cutanee è principalmente dovuta alla caranza di una proteina presente nel derma la cui la produzione diminuisce nelle persone di età avanzata.
Il bulbopilifero è contenuto in una minuscola cavità chiamata .
La cosidetta"", che avvertiamo quando fa molto freddo, è dovuta alla cocentrazione dei minuscoli muscoli posti alla base dei follicoli peliferi. All'escrezione collabora anche la . La sua parte piu esterna, l'epidermide, ha uno strato superficiale formato da cellule ricche di cheratina, una proteina che rende la pelle all'acqua.
Nella parte più interna della pelle, il derma, ci sono i vasi sangiugni, le terminazione nervose e la ghiandole che con il espellono all'esterno acqua e sostanze di rifiuto.Lo strato più superficiale dell'epidemide, chiamato , è formato da cellule piatte e morte piene di , una proteina rigida.La pelle svolge la funzione che consiste nel mantenere costante la del corpo.