Acqua e le sue caratteristiche 

 

Tensione superficiale

La tensione superficiale è una caratteristica delle molecole dell’acqua; dovuta al fatto che le molecole si attraggono tra loro.

Alcuni insetti sfruttano questa caratteristica dell’acqua per spostarsi su stagni o laghetti

L'idrometra, i gerridi, le zanzare e altre specie di insetti molto leggeri riescono a camminare sull'acqua senza affondare sfruttandone la tensione superficiale...

Questa proprietà dell'acqua è la conseguenza dell'azione della forza di coesione fra molecole: mentre le molecole all'interno del liquido sono attratte da tutte le parti da altre molecole, quelle poste sulla superficie sono attratte solo dalle molecole sottostanti, venendo quindi richiamate verso il basso.

La tensione superficiale fa sembrare i liquidi racchiusi da una membrana elastica, basti pensare alle gocce e al modo in cui si formano.

Gli insetti più leggeri sfruttano proprio questa proprietà elastica per camminare sulla superficie dell'acqua...

Osservandoli da vicino, infatti, sembrano pattinare e si nota che in corrispondenza delle zampe la superficie del liquido appare incurvata verso il basso.


 

Le molecole dell’acqua che si uniscono tra di loro,danno anche forma alle gocce

Sulla superficie di separazione tra l'acqua e l'aria, la forza di coesione tra le molecole d’acqua dà origine a una specie di invisibile “pellicola” che ricopre l'acqua.

Questa tensione superficiale che forma le gocce si rompe solo quando esse arrivano a contatto con una superficie dura.