Stampa

 

Acqua e le sue caratteristiche 

 

La pressione dell'acqua

La pressione è la grandezza che determina le condizioni di equilibrio nel fluido e, viceversa, perché sono le differenze di pressione a determinare i moti nei fluidi.

Nell'acqua la pressione aumenta con la profondità, perché più si scende verso il fondo maggiore diventa l'altezza della colonna d'acqua che preme con il peso.

Sotto la superficie del mare la pressione è doppia rispetto a quella atmosferica, (per questo motivo i nostri polmoni arrivati ad una certa profondità collassano.

Quindi come possono gli organismi marini a non essere schiacciati? 

I pesci abissali,come noi umani terrestri, hanno all’ interno la stessa pressione esercitata su di loro!

 

IL PRINCIPIO DI PASCAL

Pascal chiarificò concetti quali "pressione" (la cui unità di misura porta il suo nome).

Riguardo alla pressione, formulò il cosiddetto principio di Pascal, ovvero il principio secondo il quale la pressione esercitata in un punto qualunque di un liquido incomprimibile, si trasmette inalterata in tutti gli altri punti di tale liquido; riguardo il vuoto, invece, riuscì a dimostrarne l'esistenza, confutando quindi il pensiero della fisica antica, che lo negava.

 

Osservò che la pressione esercitata su un fluido racchiuso in un recipiente si trasmette invariata a qualsiasi punto del fluido e alle pareti del recipiente che lo contiene.